SM il Re Mohammed VI riceve Christopher Ross

martedì 30 ottobre 20120 commenti


SM il Re Mohammed VI riceve Christopher Ross

Sahara: il Re reitera l’attaccamento del Marocco al Progetto di “Larga autonomia”
Rabat –
Sua Maestà il Re Mohammed VI ha ricevuto lunedì 29 ottobre 2012 nel Palazzo Reale a Rabat, Christopher Ross, inviato personale del Segretario Generale dell’ONU per il Sahara, indica un comunicato del Palazzo Reale.
L’udienza Reale è avvenuta dopo il colloquio telefonico del 25 agosto 202 tra il Sovrano e Ban Ki Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite.
a questa occasione, il Segretario Generale aveva assicurato che la mediazione dell’ONU aveva per obbiettivo la promozione di una soluzione politica mutualmente accettabile a questo confitto, aggiungendo che il suo Inviato Personale ritornerà a svolgere il mandato,  nel quadro fissato dal Consiglio di Sicurezza,  relativo all’avanzamento del processo del regolamento e la contribuzione all’instaurazione delle relazioni bilaterali vantaggiose con l’Algeria.
Ricevendo Christopher Ross, SM il Re ha sottolineato che il Marocco, che non è mai mancato di aderire alle valori universali della pace dell’ONU, rimane impegnato nella ricerca di una via d’uscita a questo conflitto artificiale, su delle basi sane e durevoli, nel quadro della proposizione marocchina del larga autonomia, salutata dalla comunità internazionale come seria e credibile.
SM il Re ha autenticamente reiterato l’attaccamento costante del Marocco all’instaurazione delle relazioni fraterne ed esemplari con l’Algeria, préalable all’edificazione di un Maghreb Unito, in un ambiente regionale in costante evoluzione, marcato particolarmente dall’accrescimento della minaccia alla sicurezza per la regione Sahelo-Saharawi.
L’udienza s’è svolta in presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione,  Saad Dine El Otmani e del Ministro degli Interni, Mohand Laenser.
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger