Mustapha Salma, leader saharawi che si è ribellato ai capi del Polisario è cittadino di Lozio

lunedì 26 novembre 20120 commenti


Mustapha Salma, leader saharawi che si è ribellato ai capi del Polisario è cittadino di Lozio

L'amministrazione del Comune di Lozio, località nella provincia di Brescia, ha deciso oggi di conferire all'ex capo della polizia del Fronte Polisario la cittadinanza onoraria.
Mustapha Salma Ould Sidi Mouloud è un ex dirigente del Fronte Polisario che dopo una vita passata nel campo di profughi saharawi di Tinduf, in Algeria, ha deciso di abbandonare il gruppo separatista e appoggiare il piano di autonomia del Sahara proposto dal Marocco.
Il 9 agosto del 2010 Mustapha Salma, che era il capo della polizia interna del Polisario, ha tenuto una conferenza stampa a Smara, nel sud del Marocco, in cui ha annunciato la sua decisione di sostenere il progetto di autonomia del Sahara presentato all'Onu dal governo di Rabat nel 2007.
Ritornato nei campi di Tindouf, Mustapha Salma è stato rapito, torturato ed arrestato arbitrariamente per un periodo lungo in un luogo segreto dai miliziani del polisario con lo sostegno dell’Esercito algerino, poi è stato allontanato da loro verso Mauritania dove vive da più di due anni con l’assistenza dell’ACNUR.
Per Mustapha Salma è stato impossibile tornare a Tindouf, dove vivono la moglie e i suoi cinque figli.
La Rete delle associazioni della comunità marocchina in Italia è molto soddisfatta per la concessione del titolo cittadinanza onoraria a Mustapha Salma e ringrazia vivamente il comune di Lozio.

segue
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger