Marocco: esperto, Regno modello sviluppo per Africa

venerdì 27 settembre 20130 commenti

RABAT, 26 SET - ''Riguardo gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, il Marocco rappresenta un modello per gli altri paesi del continente africano''. Lo ha detto Peter Pham, direttore dell'Africa Center, appartenente al think tank Atlantic Council, in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa marocchina Map, in occasione del dibattito organizzato nella sede dell'Onu di New York, dal tema ''Africa oltre il 2015: obiettivi e modello di sviluppo''.
Oltre ai progressi degli ultimi anni, l'aumento dell'aspettativa di vita, la quasi generalizzazione dell'accesso all'acqua potabile e la rimarcabile crescite del reddito medio, l'esperto americano ha sottolineato gli accordi conclusi con l'Unione Europea, quello di libero scambio con gli Stati Uniti ed i legami solidi fra il Regno ed i paesi dell'Atlantico.
Fattori, questi ultimi, che posizionano il Marocco come hub fra il mercato africano, europeo ed americano, in una logica ''win-win'' A confermare il ruolo del Marocco nel continente, secondo Pham, sarebbero, anche, la forte presenza di imprese marocchine del settore privato in molti paesi africani e l'elevato numero di studenti africani in Marocco. (ANSAmed).
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger