AJIALPRESS HA SCELTO ELMADRAOUI MIGLIORE GIORNALISTA DEL 2013

mercoledì 8 gennaio 20140 commenti

Taza – Marocco 08 gen. 2014

Nella sua edizione 2014, il giornale marocchino “Ajialpress” ha scelto Hicham Elmadraoui come giornalista e militante del 2013 per la sua attività e le sue inchieste sulle relazioni intermaghrebine, sulla questione del Sahara marocchino e la situazione inumana della popolazione sequestrata da parte dell’Esercito algerino e i separatisti “polisario” a Tindouf in Algeria.
Elmadraoui direttore della testata marocchina araba “Achtari.com” e il settimanale  “Ousbouiya Assahara”, nonché segretario generale regionale del sindacato dei giornalisti marocchini.
Elmadraoui, ha accumulato una grande e lunga esperienza giornalistica tramite il lavoro svolto nelle testate marocchine e straniere come “Yaoumiyat Annass” “Haqaiq Marghrebiya” “RadioFM Souss” “Asharq Alawsat”, “HWC” e “Sawt Algianoub”.
Per le sue inchieste sulla gravissima situazione nei campi di Tindouf e il suo servizio giornalistico svolto sulla questione dell’ex ispettore generale della polizia del “polisario” Mostafa Selma Oueld Sidi Mouloud, allontanato dai campi perché è oppositore della dirigenza del "polisario”, Elmadraoui è stata arrestato torturato due volte nei 2009 nel 2010 dalla polizia algerina in Algeri, poi è stato liberato ed espulso insieme ad un altro collega verso Italia solo dopo una grande pressione internazionale.

Nel marzo scorso all’occasione del Forum Sociale Mondiale a Tunisi, Elmadraoui è stato brutalmente aggredito insieme ad altri giornalisti marocchini da un gruppo di algerini attivi per conto dei servizi algerini e miliziani del “polisario”.

Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger