Comunicato Congiunto tra Marocco e Mali all’occasione della visita di Stato di SM il Re Mohammed VI in Mali

domenica 23 febbraio 20140 commenti

Il testo integrale del Comunicato Congiunto reso pubblico, domenica 23 febbraio 2014,  all’occasione della visita di Stato di Sua Maestà il Re Mohammed VI nella Repubblica di Mali.
“All’invito di Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente della Repubblica, Capo di Stato, Sua Maestà Mohammed VI, Re del Marocco, ha effettuato, dal 18 al 23 febbraio 2014, una visita di Stato in Mali.
Questa visita s’inerisce nel quadro del consolidamento delle relazioni d’amicizia e di fraterna cooperazione ben esistenti tra Mali e il Regno del Marocco. Si situa nel prolungamento della nuova dinamica impulsa alle relazioni bilaterali, in favore della visita Storica che Sua Maestà il Re Mohammed VI ha effettuato in Mali nel settembre 2013, all'occasione della cerimonia d'investitura di Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita.
Sua Maestà, il Re Mohammed VI del Marocco era accompagnato da un’importante delegazione, composta di numerosi membri del governo e di operatori economici.
Sua Maestà, il Re Mohammed VI e sua delegazione sono stati accolti al loro arrivo a Bamako da Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente della Repubblica, Capo di Stato, i membri del Governo, i Capi delle Istituzioni della Repubblica e altresì i membri del Corpo Diplomatico e Consolari accreditati in Mali.
Un’accoglienza popolare e calorosa è stata riservata alla Sua maestà il Re.
Questa visita ha permesso alle due delegazioni di procedere a una valutazione esaustiva della cooperazione bilaterale e di esaminare i modi ed i mezzi per diversificala, rafforzarla ed adattarla alle realtà e priorità del momento.
In corso di questa visita, i due Capi di Stato hanno proceduto alla posa della prima pietra della clinica perinatale, che sarà realizzata dalla Fondazione Mohammed VI per lo Sviluppo Sostenibile. Questo progetto, destinato a rafforzare le capacità ospedaliere di Mali, traduce l’impegno e la solidarietà di Sua Maestà il Re Mohammed VI in favore al popolo maliano.
I due Capi di Stato hanno ugualmente proceduto al rilancio di lavori di un cementificio e l'inaugurazione del tratto maliano cablato di telecomunicazione  che collega il Marocco, Mauritania, Mali, Burkina Faso e Niger.
Sua Maestà il Re Mohammed VI e Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente della Repubblica, Capo di Stato hanno presieduto la cerimonia della donazione, della Fondazione Mohammed VI per lo Sviluppo Sostenibile, al governo del Mali, per il miglioramento e lo sviluppo dell’elevamento in Mali e che simboleggia l'impegno del Marocco per sostenere gli sforzi di Mali per la sicurezza alimentare.
Sua Maestà il Re Mohammed VI e Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente della Repubblica, hanno presieduto la cerimonia della firma di accordi bilaterali in materia di allevamento, di trasporto aereo, di commercio, di sanità, di telecomunicazioni, d’energia, di formazione professionale, di micro - finanza e dell'alloggio sociale.
Questi accordi, dal loro carattere sostanziale e diversificato, aprono nuove prospettive alla cooperazione tra i due paesi per raggiungere il livello di un vero e proprio partenariato.
In corso di questa visita, i due Capi di Stato hanno avuto colloquio, in un’atmosfera improntata di fraternità, d’amicizia e di stima reciproca. Hanno esaminato le relazioni bilaterali e hanno proceduto a uno scambio di viste sulle questioni regionali e internazionali di interesse comune.
Al piano bilaterale, il Presidente Ibrahim Boubacar Keita e Sua Maestà Mohammed VI si sono rallegrati del carattere esemplare delle relazioni tra i due paesi che si manifestano dalla regolarità delle consultazioni intergovernative e hanno accolto con favore la frequenza delle visite di alto livello tra i due paesi.
Sua Maestà il Re ha sottolineato, in questo riguardo, la disponibilità del Regno del Marocco a condividere con la Repubblica di Mali la sua esperienza nella materia di sviluppo economico, sociale e culturale.
A questo effetto, il Presidente della Repubblica di Mali ha ringraziato Sua Maestà il Re per la disponibilità del Regno ad apportare il suo aiuto alla preservazione del patrimonio culturale di Mali, attraverso il restauro di manoscritti, la riabilitazione dei mausolei, la rivitalizzazione della vita socioculturale e la formazione in Marocco di 500 imam maliani.
Nello stesso modo, Sua Eccellenza Signor il Presidente Ibrahim Boubacar Keita, ha elogiato la visione di Sua Maestà il Re Mohammed VI relativa allo sviluppo umano, la crescita e la prosperità del continente africano e per i suoi sforzi per la promozione di una cooperazione sud-sud solidale e attiva.
Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita ha esposto a Sua Maestà Mohammed VI, Re del Marocco, l'evoluzione della situazione sociopolitica e della sicurezza in Mali che si caratterizza dalla realizzazione progressiva della sicurezza e la stabilizzazione nella parte nord di Mali, il ritorno a una vita costituzionale normale con lo svolgimento delle elezioni presidenziali e legislative e l'istituzione della nuova Commissione Verità, Giustizia e Riconciliazione.
In quest’occasione, Sua Maestà il Re Mohammed VI, ha felicitato Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente della Repubblica di Mali per il buono svolgimento delle elezioni legislative in tutto il territorio maliano, marcando cosi un passo importante sulla via del consolidamento delle istituzioni democratiche nel paese.
Sua Maestà il Re Mohammed VI ha assicurato a Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente de la Repubblica di Mali, il sostegno e il supporto del Marocco per l'attuazione del Piano per il Rilancio Durevole del Mali (PRED), sostenuto dalla comunità internazionale durante la Conferenza di Bruxelles del 15 maggio 2013 in cui il Marocco è un membro del comitato di controllo.
Sua Maestà il Re Mohammed VI ha inoltre espresso le sue congratulazioni a Sua Eccellenza Signor il Presidente Ibrahim Boubacar Keita per la ripresa, a Bamako, dei negoziati tra l’insieme di componenti della Nazione maliana, nel quadro di dialogo inclusivo nazionale mirato al regolamento politico e definitivo della crisi vissuta nel paese.
Sua Maestà ha reiterato l’impegno costante del Regno del Marocco per preservare l'unità territoriale e la stabilità della Repubblica di Mali, e la necessità di contribuire a una soluzione e ad un compromesso che permetterebbero di lottare contro i movimenti integralisti e terroristi che minacciano sia i paesi del Maghreb che la regione del Sahel e del Sahara.
Sua Eccellenza il Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente della Repubblica di Mali ha ringraziato Sua Maestà il Re del Marocco per il suo impegno costruttivo nella facilitazione di una soluzione politica alla crisi nel nord del Mali, nel rispetto dell'unità e dell'integrità territoriale.
Considerando che la crisi politica e di sicurezza nel nord maliano richiede uno sforzo eccezionale e sostenuto per il rilancio di sviluppo nelle regioni nord del Mali, Sua Eccellenza Signor il Presidente Ibrahim Boubacar Keita ha marcato il suo alto apprezzamento per gli sforzi di cooperazione economica, sociale e culturale concessi da sua Maestà il Re Mohammed VI, attraverso la firma di 17 accordi multi settoriali tra i due paesi.
In vista di rafforzare la cooperazione economica tra i due paesi, i due Capi di Stato si sono rallegrati della tenuta, in margine della Visita Reale, dell'incontro economico marocco - maliano, l'istituzione del Consiglio degli Uomini d’Affari e della programmazione del primo forum degli operatori economici.
Nella stessa direzione, i due Capi di Stato hanno riaffermato la necessità di tenere al più presto possibile, la 4° Sessione della Grande Commissione Mista di Cooperazione Mali - Marocco.
Per quanto riguarda la lotta al terrorismo nella regione del sahelo-sahariana, i due Capi di Stato hanno notato con soddisfazione i progressi realizzati in questo settore e hanno sottolineato la necessità di una collaborazione stretta e regolare.
In questo riguardo, i due Capi di Stato hanno salutato la creazione della strategia delle Nazioni Unite per il Sahel mirata ad apportare una risposta regionale e globale alle minacce e alle sfide che affrontano la regione del sahelo–sahariana. Essi hanno insistito affinché i meccanismi di attuazione di queste strategie coinvolgano l’insieme dei paesi e le organizzazioni sub - regionali africani concernenti dalle problematiche della regione del Sahelo-sahariana.
I due Capi di Stato hanno ugualmente riaffermato che la lotta contro l'estremismo e il radicalismo religioso passa, accanto agli sforzi della sicurezza, dallo sviluppo umano, così come dalla preservazione dell'identità culturale e cultuale delle popolazioni.
Per quanto riguarda la situazione nel Sahara, S.E il presidente Ibrahim Boubacar Keita ha reiterato il suo impegno a sostenere l'attuazione delle risoluzioni pertinenti del Consiglio di Sicurezza e dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che sottolineano, tutte, la necessità di pervenire ad una soluzione politica di questa controversia che costituisce un ostacolo al processo di integrazione regionale e continentale. Il presidente Ibrahim Boubacar Keita si congratula degli sforzi seri e credibili del Regno del Marocco per andare avanti verso un regolamento pacifico, negoziato e definitivo di questa questione.
Inoltre, Sua Eccellenza Signor il Presidente Ibrahim Boubacar Keita ha lamentato l’assenza del Marocco nell'Unione africana e ha espresso a Sua Maestà il Re Mohammed VI suo impegno di operare, da comune accordo con i suoi coetanei africani, per il ritorno del Marocco in seno dell'organizzazione panafricana.
Salutando la visione, l'impegno e le azioni umanitari di Sua Maestà il Re a favore delle popolazioni africane, Sua Eccellenza il Presidente Ibrahim Boubacar Keita ha elogiato l'attuazione da parte del Marocco, della nuova politica migratoria e ha espresso il suo sostegno al lancio dell'Alleanza Africana sulla Migrazione e lo Sviluppo, in quanto quadro federatore volto a reinstallare il dibattito sulle questioni migratorie nel suo spazio naturale dell’accoglienza, dell'ospitalità e della generosità, e si è impegnato a contribuire a lanciare questa iniziativa, sopratutto attraverso la partecipazione alla riunione ministeriale prevista ad aprile prossimo.
I due Capi di Stato hanno sottolineato l'importanza del ruolo delle organizzazioni sub - regionali concernenti, come l'UMA, CEDEAO e CEN-SAD per l'attuazione di ogni strategia volta per la stabilità durevole nella regione saheliana.
Sua Maestà il Re Mohammed VI ha espresso a Sua Eccellenza il Presidente Ibrahim Boubacar Keita l’interesse del Regno del Marocco di sviluppare con  CEDEAO un partenariato privilegiato.
Sua Eccellenza il Presidente Ibrahim Boubacar Keita ha assicurato Sua Maestà il Re del sostegno di suo paese per la conclusione dell'accordo commerciale tra il Marocco e l’UEMOA.
I Capi di Stato hanno reiterato anche il loro impegno ad apportare loro sostegno agli sforzi volti a rivitalizzare la CEN-SAD, per permetterlo di rispondere alle attese moltipliche dei suoi membri, nell'interesse della pace e dello sviluppo della regione sahelo - sahariana.
Analizzando l'evoluzione della crisi e conflitti in Africa, i due Capi di Stato hanno fatto parte della loro inquietudine per il deterioramento della situazione di sicurezza e umanitaria nella Repubblica Centrafricana.
I due Capi di Stato, a questo riguardo, hanno sottolineato che una operazione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite potrà permettere d’accompagnare la transizione in Repubblica Centrafricana e restaurare la pace, la sicurezza e la concordia nazionale in questo paese africano fratello.
Concernente la situazione in Libia, i due Capi di Stato hanno chiamato da loro auspicio al regolamento rapido della crisi, nel rispetto dell’unità, dell'integrità e della sovranità di questo paese fratello.
Per quanto riguarda la questione palestinese, i due Capi di Stato hanno salutato l'adozione della risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite conferendo alla Palestina lo status di Stato osservatore e hanno riaffermato il loro sostegno costante al diritto inalienabile del popolo palestinese a uno Stato sovrano nei confini del 4 giugno 1967, e con per capitale Al - Qods al Sharif.
In questa occasione, Sua Maestà il Re Mohammed VI ha ben voluto presentare a Sua Eccellenza il Signor Ibrahim Boubacar Keita risultati e raccomandazioni dell'ultima riunione in Marocco, del Comitato Al-Qods, sotto la presidenza effettiva del Sovrano.
Concernente la Siria, i due Capi di Stato hanno deplorato la persistenza dell’escalation militare e hanno chiamato gli attori implicati a pervenire ad una soluzione politica giusta e duratura nel rispetto della sovranità, dell’integrità territoriale e della coesione nazionale.
I due Capi di Stato hanno rilevato, con soddisfazione le loro perfette convergenze di viste sull’insieme delle questioni di interesse comune evocate e il clima di intesa, di fiducia e di cordialità che ha caratterizzato loro colloqui.
Al termine della sua visita in Mali, Sua Maestà Mohammed VI, Re del Marocco, ha espresso i suoi profondi ringraziamenti a Sua Eccellenza Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente della Repubblica, Capo dello Stato, al Governo e al popolo maliano per l’accoglienza fraterna che è stata riservata a Sua Maestà e alla sua delegazione.
Sua Maestà Mohammed VI, Re del Marocco, ha invitato Sua Eccellenza il Signor Ibrahim Boubacar Keita, Presidente della Repubblica, Capo dello Stato di effettuare una visita di Stato nel Regno del Marocco. L'invito è stato accettato e la data sarà fissata da un comune accordo per via diplomatica.”


Traduzione non ufficiale di Yassine Belkassem
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger