Visite del Re Mohammed VI in Africa centrale

domenica 16 febbraio 20140 commenti

Il Re Mohammed VI in vista ufficiale in Mali e Guinea Conakry e in visita di lavoro e di amicizia in Costa d’Avorio e Gabon dal 18 febbraio 2014.
Il Tour africano del Sovrano costituisce una espressione rinnovata del Marocco per una cooperazione interafricana basata prima di tutto sul principio della solidarietà.
Infatti, dalla sua intronizzazione nel 1999, il Sovrano ha moltiplicato le iniziative e le visite in numerosi paesi del continente, a partire dalla visione reale di rafforzare il ruolo strategico del Regno in quanto difensore della stabilità politica dei paesi africani e della loro prosperità economica, senza dimenticare la preservazione del patrimonio culturale e il rafforzamento di legami culturali intrecciati storicamente con questa regione.
Le visite del Sovrano sono state coronate sempre dalla firma di una serie di accordi di cooperazione di sviluppo economico, tecnico, sociale, culturale ed umanitario, come la lotta alla povertà e le malattie, l’agricoltura, la pesca, l’istruzione e la formazione, la gestione dell’acqua potabile e l’irrigazione, le infrastrutture di base l’urbanistica, tecnologia della comunicazione e la gestione finanziaria e bancaria.
Sul livello internazionale, il Marocco ha messo sempre le questioni di sviluppo d’Africa in centro della sua diplomazia presso le Nazioni Unite e le sue relative agenzie specializzate nello sviluppo e la stabilità, e presso paesi membri dell’UE e paesi americani ed asiatici.


Yassine Belkassem
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger