Istituto Reale Elcano spagnolo proporre al suo governo nuova politica estera e lancia allarme nei campi di Tindouf in Algeria

domenica 2 marzo 20140 commenti

Il Think Tank spagnolo “Istituto Reale Elcano” delle politiche strategiche ha pubblicato un rapporto del febbraio 2014 intitolato “verso una rinnovazione strategica della politica estera spagnola”, illustrando la necessita di riconsiderare la politica estera di Madrid e propone una nuova visione dalla diplomazia del paese iberico con il mondo, in considerazione dei cambiamenti regionali e della complessità della situazione politico economica del paese.
Il rapporto ha evidenziato l’importanza strategia della regione del Maghreb e del Sahel nell’approccio che Spagna punta di stabilire con i suoi vicini nella sponda sud del Mediterraneo nei settori della sicurezza, l’economia e della politica. In questo quadro un bel capitolo è stato dedicato alla posizione spagnola sul conflitto del Sahara in cui leggiamo: “i campi di Tindouf (in Algeria) accoglie altre popolazioni che si aggiungono ai Sahrawi, di cui degli immigrati originari del Sahel, seduci dall’azione degli aiuti internazionali forniti ai campi. In Sahel, si nota la proliferazione dei gruppi jihadisti e delle bande criminali. Di questo fatto, la creazione di un nuovo Stato popolato da centinaia di migliaia di abitanti non omogenei e vulnerabili ai tentativi di radicalizzazione suscita inquietudini al di là del Maghreb. Quindi, questa instabilità regionale deve portare verso una risoluzione del conflitto”.
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger