La Riunione di Alto Livello tra Marocco e Spagna

giovedì 4 ottobre 20120 commenti


Si é tenuta in Marocco, il 03 ottobre 21012 la sessione numero 10 della Riunione di Alto Livello tra Marocco e Spagna che permetterà di tracciare una Road map ambiziosa, in conformità al capitolo fissato da SM il Re Mohammed VI all’occasione della Festa del Trono.


La presenza in Marocco a questo evento storico di quasi la metà del Governo spagnolo testimonia il grande interesse del paese iberico per consolidare ed approfondire il partenariato tra i due paesi.
La Riunione strategica, copresieduta dai due capi di Governi lo spagnolo Mariano Rajoy e il marocchino Abdelilah Benkirane, avviene in un conteso regionale rimarcato di una mutazione in Maghreb e una crisi economica e finanziaria in Europa, permetterà di alzare di più le relazioni bilaterali esistenti per rispondere alle aspettative di evoluzione del partenariato strategico e multidimensionale. Si tratta dunque di andare oltre alle forme di cooperazione tradizionale e di esplorare nuove forme basate sui partenariati innovativi con progetti concreti.
La decima RHN volta a dare un impulso gigante alle relazioni bilaterali per un migliore beneficio di complementarità, opportunità d’affari e di prospettive positive.  La Dichiarazione di Rabat tradurrà la volontà congiunta tra i due Regni per una nuova fase di relazioni basata su legami storici ed umani forti.
I due paesi procedano alla firma di diverse convenzioni multidimensionali: politiche, economiche, culturale e di sicurezza.
Politicamente, Marocco e Spagna intendono di rafforzare di più il loro dialogo politico per maggior comprensione reciproca e di darsi da fare per raggiungere nuovi obbiettivi ambizioni della loro cooperazione su questioni di interessi comune.
Marocco apprezza la Dichiarazione di Rabat, in quanto meccanismo per rispondere agli obbiettivi di concertazione politica istituzionale e  si impegna a promuovere accanto alla Spagna, canali di dialogo politico bilaterale, regionale ed internazionale.
I due paesi hanno scambiato le loro posizioni sulla situazione nel Mediterraneo in prospettiva del vertice 5+5, previsto per il 5 ottobre a Malta, nel Maghreb, l’Africa e l’Unione Europea. Non è mancato lo scambio delle idee sul vertice Ibero – americano previsto a novembre prossimo a Cadix in cui il Marocco sarà Ospite d’onore.
Dalla sua parte il Marocco ha salutato la creazione del Forum Parlamentare Marocco –Spagna e la sua estensione agli Eurodeputati interessati alle relazioni con il Marocco.
Nello stesso spirito, Marocco e Spagna sono dicesi di sostenere ogni iniziativa di ravvicinamento tra le loro società civili e di intensificare i rapporti con le regioni autonome spagnoli nella prospettiva della creazione in Marocco la regionalizzazione avanzata.
Sull'aspetto economico il Marocco e la Spagna sono determinati a promuovere la nascita di nuove condizioni economiche per la creazione di ricchezza in entrambi i paesi attraverso il rafforzamento delle relazioni economiche più strette, stabili, durevoli e innovative in uno spirito di mutuo beneficio e sviluppo comune.
In questa prospettiva, l'istituzionalizzazione di un Dialogo Economico Rafforzato si adopererà per la realizzazione delle ambizioni comuni di prosperità condivisa.
In questo contesto, il Marocco ha accolto con favore la partecipazione, a margine del RHN, di un Business Forum tra operatori economici dei due paesi, organizzato dalle associazioni di datori di lavoro dei due paesi.
Il Marocco ha inoltre accolto con favore il  Forum Spagna - Marocco d’Investimento tenutosi a Casablanca nel giugno 2012, che ha consentito l'individuazione di opportunità commerciali.
Lo status di economia emergente del Marocco è oggi in grado di fornire una fonte di crescita per le imprese spagnole.
L'annuncio del contratto della centrale solare di Ouarzazate in favore del Consortium Spagnolo-Saudita, rappresenta il più grande contratto vinto dalla Spagna in Marocco (800 milioni di euro) e illustra le potenziali opportunità che possono essere utilizzati nel contesto di un partenariato reciprocamente vantaggioso.
Quanto all'accordo sulla sicurezza, è stata approfondita la cooperazione di sicurezza  tra cui la lotta contro il terrorismo, il traffico di droga, l'immigrazione clandestina e il traffico di armi.
Al livello culturale, il Marocco ha sottolineato l'importanza di promuovere la comprensione reciproca e il dialogo interreligioso attraverso la realizzazione di iniziative concrete.


Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger