LA FAT IN MOBILITAZIONE PER IL MALI E CHIEDE L’INTERVENTO DEL MAROCCO

domenica 4 novembre 20120 commenti


la fat in mobilitazione per il mali e chiede l’intervento del marocco
“Il comitato Esecutivo della federazione africana in toscana chiede al Marocco in qualità di membro non permanente in seno del Consiglio di Sicurezza dell’ONU di avviare una strategia per l’uscita dalla crisi maliana”.
Si è svolta la riunione del Comitato Esecutivo della Federazione Africana in Toscana (FAT) Sabato 03 novembre 2012 nella Sede di Nosotras a Firenze con l’ordine del giorno: La partecipazione della FAT all’evento SFE Firenze10+10. Le preparazioni all’Assemblea generale. Discussione dei rapporti sulla grave situazione nel Mali. La Mappatura di iniziative future delle varie comunità africane.
Ecco il verbale
“La nostra partecipazione all’evento SFE Firenze10+10: La partecipazione attiva della FAT alle attività del Forum Sociale Europeo e Mondiale non è nuova, già la FAT era presente attivamente al primo Forum di Firenze dieci anni fa. Sicché la nostra partecipazione entra nella normalità. Una lettera aperta della FAT verrà distribuita a questo evento.
Se il signor Yassine Belkassem in qualità del Coordinatore delle Rete delle associazioni della Comunità marocchina in Italia, nonché Segretario generale, ha partecipato attivamente a diversi incontri preparatori del Comitato organizzativo del Firenze10+10, oggi, l’Esecutivo Federale conferma l’adesione della FAT all’Evento.
Tra le proposte riformulate da Yassine Belkassem, la Democrazia in Europa, il rapporto tra il Sud e il Nord, l’immigrazione, i Diritti umani in Europa.
A questo evento europeo intendiamo e vorremo essere protagonisti con maggior visibilità sia sui contenuti che sull’aspetto mediatico.
Le preparazioni all’Assemblea generale della FAT. Per arrivare all’Assemblea Generale della FAT, il Comitato Esecutivo ha confermato: La ridinamizzazione della FAT. Creare momenti di scambio tramite incontri con le associazioni africane in Toscana ed in Italia. Incontro (entro dicembre) con le associazioni africane in Toscana. La proposta di modificare lo statuto della FAT prima dell’Assemblea Generale con forme di allargamento del Comitato Esecutivo. Organizzare un evento all’occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Uomo 10 dicembre. Tesseramento 2013.
Rapporti sulla grave situazione nel Mali. La riunione ha discusso a lungo i rapporti presentati dal Segretario Generale sulla grave situazione dell’insicurezza e del terrorismo internazionale in Nord del Mali, Sud dell’Algeria e nella zona Sahel Saharawi, dalla Mauritania alla Somalia, confermando che questa situazione minaccia lo sviluppo, la sicurezza e l’instabilità non solo del Mali ma anche dei paesi limitrofi, tutta l’Africa,tutta  l’Europa e il mondo intero.
Il comitato Esecutivo chiede quindi al Marocco in qualità di membro non permanente in seno del Consiglio di Sicurezza dell’ONU di avviare una strategia per l’uscita dalla crisi maliana e chiede a tutto il mondo di intervenire urgentemente per affrontare questa inaccettabile situazione.
Mappatura di iniziative future. Tra le iniziative future delle varie comunità africane si registrano: L’arrivo a Firenze del Ministro della Cultura nonché artista di fama internazionale Youssou Ndour a dicembre. Manifestazione sui diritti dell’uomo calpestati in Costa d’Avorio durante la crisi delle elezioni presidenziali ivoriane, all’occasione dell’arrivo in Italia del Presidente Hassan Ouatara. Da confermare con la comunità ivoriana in Toscana. Partecipazione all’apertura della nuova Moschea di Livorno 18 novembre.
Varie ed eventuali. Il comitato Esecutivo chiede alle associazioni aderenti alla FAT di partecipare attivamente all’Evento Firenze10+10.”

Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger