POLISARIO, MALI E “GUERRA SANTA”

sabato 10 novembre 20120 commenti


Polisario, Mali e “guerra santa”
Estratti dal sito sahel-intelligence.com
I Servizi francesi stimano 300 persone che sarebbero arrivate nell’ottobre a Tombouctou e a Gao per rafforzare le file dei jihadisti. Anche se il Fronte dei separatisti Polisario nega ufficialmente i contatti con i gruppi terroristici presenti nel Nord del Mali, non riesce a preservare i suoi giovani dei campi di Tindouf dall’ideologia salfita. Parecchi di loro farebbero parte di nuovi recluti islamisti.
 La propaganda salfita nei campi di Tindouf in Algeria, risale agli anni 90. Era il lavoro degli studenti saharawi provenienti dalle università algerine e dell’istituto teologico saudita di Nouakchott.
Una cellula radicale è stata segnalata nelle file del Polisario per la prima volta nel dicembre 2003 quando tentava di compiere una attentato terroristico.  Tale attentato è stato sgominato dopo che l’Esercito mauritano aveva arrestato a Nouadhibou Baba Ould Mohamed Bakhili, ex soldato del cosiddetto Esercito Popolare della Liberazione Saharawi. Questo primo accaduto aprirà la via a diversi altri che metteranno accanto definitivamente ogni dubbio sulle connessioni tra gli uomini del Fronte polisario e i gruppi terroristici. Saharawi che hanno avuto formazione militare nei campi di Tindouf si sono ritrovati implicati nell’attacco contro l’Ufficio della gendarmeria d’El-Menia in Algeria, in aprile 2006, una cellula dell’AQMI in Mauritania è stata smantellata in ottobre 2008, in cui l’obbiettivo era l’assassinio dell’ambasciatore d’Israel, lo stesso nel dicembre 2009 in Niger durante lo scontro  a fuoco tra la “katiba Tarek Ibn Ziad” e l’Esercito del Niger.
Relazioni più “finanziare” sono state stabilite tra Polisario ed i jihadisti. Alti dirigenti del movimento separatista sono stati arrestati per traffico  con gli islamisti. Anche il suo sostenitore algerino aveva allarmato il polisario diversi volte dell’influenza degli islamisti su suoi membri. Oggi, c’è l’appello alla guerra santa in Mali, può darsi i 3800 dollari a persona promessi dai gruppi islamisti gli attirano.
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger